Menu
A+ A A-

associazione zoo Un gruppo di amici deve aver bevuto un po’ troppo quando nel 2006 decise di imporre la propria città come crocevia di musica e cultura e decidendosi ad organizzare il festival SU LA TESTA. Si trattava di reagire a un corto circuito mediatico autoreferenziale che in provincia diventa insopportabile, senza vie d’uscita, opprimente. Non era giusto rassegnarsi all’agonia del divertimentificio del fine settimana senza stabilire una diversa possibilità, senza vivere un riscatto a cui affiancare la propria volontà di non assuefarsi ad una tranquillità poco serena. I compagni di avventura tra un bicchiere e una spaghettata nella notte sono stati tutti reclutati per una nuova “mission”: la grande musica sarebbe passata anche da Albenga; e intorno alla qualità musicale sarebbero state attirate tutte quelle persone e tutti quegli interessi finora soffocati dalla mancanza di strutture e di spazi.
Albenga ci ha concesso di partire da zero, forse da sottozero, ma quella partenza è stata formidabile per tirare fuori energie che non sapevamo di avere; e abbiamo scoperto negli occhi degli artisti che pian piano si avvicinavano al nostro festival la stupefacente bellezza del centro storico, la poesia dei nostri vicoli, vivendo l’atmosfera che credevamo appartenesse a luoghi esotici e lontani. Irraggiungibili.
L’arte, la Musica, gli Artisti sono diventati così parte integrante della città, portando la loro arte e interagendo con i cittadini, pubblico e vivendo il centro storico.
Così è nato il festival Su la testa e continua ad esistere da quel lontano Dicembre negli sforzi di un manipolo di ragazzi, supportati dalle sponsorizzazioni private dei piccoli negozi, delle attività del posto, nel sostegno delle amministrazioni della città senza peso per i cittadini, che riconoscono in quegli sforzi senza scopo di lucro una fonte di arricchimento nuova e diversa. Un festival aperto, dichiaratamente low cost, basato sulla volontarietà dei soci per il puro piacere di dare qualcosa alla propria città.
Un’alternativa .